INGREDIENTI:
- 1 chilogrammo di trippa; 6 cucchiai di salsa concentrata di pomodoro;
- 2-3 pomodori maturi;
- 2 cipolle;
- 50 grammi di parmigiano grattugiato;
- sedano;
- basilico;
- olio d’oliva;
- sale;
- pepe nero macinato.
PREPARAZIONE:
Lavare ben bene la trippa con acqua bollente. Porla in una pentola, unirvi i pomodori fatti a metà, le cipolle tagliate a spicchi, sedano, sale e coprire il tutto con acqua. Lasciar bollire finché la forchetta non penetri facilmente nella trippa. Toglierla allora dal brodo e di questo mettere da parte un tazzone (il resto potrà essere utilizzato per preparare un’ottima minestra di riso).
Far intanto dorare in casseruola, con olio e poco sale, la cipolla finemente affettata, aggiungervi il concentrato di pomodoro un po’ diluito con acqua, una manciata di foglie di basilico e un pizzico di pepe. Regolare a fuoco lento e attendere che si raggiunga la bollitura prima di calarvi la trippa già ridotta a strisce sottili. La quale dovrà risultare completamente immersa nel sugo, altrimenti versare un poco del brodo.
Tenere sul fuoco rigorosamente lento, rimestando di tanto in tanto, fin quando il sugo non sia divenuto sufficientemente denso. Poco prima di interrompere la cottura, spargere il parmigiano a volontà e aspettare che fonda senza più rimescolare. Servire fumante.