INGREDIENTI:
- 300 grammi di fagioli secchi del tipo “borlotti;
- 1 chilogrammo di broccoli teneri;
- 2 pomodori maturi;
- 1 cipolla;
- sedano;
- olio d’oliva;
- sale;
- pepe nero macinato (o peperoncino).
PREPARAZIONE:
Lasciare i fagioli in abbondante acqua calda per almeno un quarto d’ora. Riempire una pentola d’acqua nella misura di tre quarti della capienza, salare e unirvi la cipolla affettata, del sedano tagliuzzato e i pomodori a pezzi. Mettere sul fuoco e appena raggiunta l’ebollizione versarvi i fagioli scolati, e dopo poco aggiungere un pizzico di bicarbonato. Far cuocere a lungo, a fuoco lento, a pentola parzialmente coperta, evitando di aggiungere acqua, e se proprio è necessario versarla a poco a poco. Non rimestare.
A cottura dei fagioli, unirvi i broccoli già liberati dalle parti troppo fibrose e ridotti a pezzetti. Lasciare ancora cuocere a fuoco lento.
Quando i broccoli appaiono sufficientemente morbidi, eliminare col mestolo parte del brodo se dovesse risultare eccessivo, e condire con olio e pepe nero (o con pezzetti di peperoncino). Rimestare e lasciare ancora due o tre minuti sul fuoco. Servire bollente.
Questa minestra si può anche arricchire con un poco di spaghetto spezzettati. In tal caso, la pasta va aggiunta a cottura dei broccoli, dopo avere eliminato, se è il caso, parte del brodo, per evitare che alla fine la minestra risulti troppo liquida. Due o tre minuti prima di togliere dal fuoco, condire con olio e pepe (o peperoncino).
Questa ricetta è adatta per un menù vegano.