Il sospiro di monaca è un dolce tipico del messinese, costituito da un savoiardo farcito con ricotta di pecora.
INGREDIENTI:
Per il pan di Spagna:
- 350 g di farina 00
- 250 g di zucchero
- 10 uova
- Un pizzico di sale
Per la farcitura:
- 1 kg di ricotta di pecora
- 300 g di zucchero
Per guarnire:
- Zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE:
Per la pasta dei sospiri di monaca: In una terrina unire le uova allo zucchero e a un pizzico di sale e sbattere a bagnomaria per 15-20 minuti fino a ottenere un impasto molto chiaro e spumoso. Aggiungere poco alla volta la farina setacciata amalgamando dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto. Versare l’impasto in una sac à poche con bocchetta larga e liscia e formare dei dischi di 8 cm circa su una teglia precedentemente imburrata e infarinata e cuocere in forno a 180°C per 20 minuti circa. Dopodiché aprire parzialmente lo sportello del forno e tirare fuori i dischi di pan di Spagna solo quando si saranno raffreddati quasi del tutto. A quel punto spostare i dischi su una griglia per farli asciugare per bene.
Per la crema di ricotta: Mettere la ricotta di pecora a sgocciolare in un colino e riporla in frigorifero, quindi setacciarla e mescolarla per bene in una terrina insieme allo zucchero.
Confezione finale: Tagliare a metà i dischi di pan di Spagna e farcirli con la crema di ricotta. Quindi cospargere i sospiri di monaca alla messinese con abbondante zucchero a velo.
Fonte: Le ricette di Esmeralda